Il Neurofisiotaping ® è un nastro adesivo in cotone con proprietà elastiche, senza alcun additivo o principio attivo al suo interno, è quindi uno strumento utilizzabile sia da professionisti sanitari, per il miglioramento di sintomi o stati patologici, sia da professionisti che operano nel campo della salute, per agevolare le naturali risorse dell’organismo.

Una delle principali funzioni del Taping Elastico è di aumentare lo strato di contrazione della muscolatura tramite un meccanismo di feedback neurologico (1), efficace per: garantire stabilità senza limitarne eccessivamente la libertà articolare durante le attività sportive, migliorare la performance, ottenere delle correzioni posturali, stimolare selettivamente la muscolatura nelle sedute di rieducazione funzionale ottimizzando e velocizzando il recupero.

Se applicato con altra metodica, ovvero senza tensione con tessuto allungato in modo che si formino delle convoluzioni sulla cute, il Taping ha la capacità di diminuire lo stato di compressione dei tessuti, facilitando il flusso ematico, linfatico e neurologico. Inoltre, attraverso tale tecnica, le strutture aponeurotiche trovano minori impedimenti nello scorrimento vicendevole (2). Questo principio è utilizzabile in tutte quelle condizioni in cui è utile favorire l’apporto ematico come nelle contratture o dove è utile favorire il deflusso di liquidi come nelle infiammazioni e negli edemi in generale.

Il metodo Taping Elastico® ha quindi un’efficacia inconfutabile se applicata negli specifici casi di competenza e se segue delle precise logiche di anatomia, neuro-fisiologia e biomeccanica. Se viene utilizzato senza conoscere ed apprendere tali principi è solo un “cerotto” applicato sulla cute che non può portare alcun beneficio.  Per questo motivo è di fondamentale importanza apprendere le reali logiche del metodo prima di avviare la pratica professionale. Questo ci salvaguarderà sia come professionisti sia come pionieri di questa affascinante metodologia.

Bibliografia

1. Vithoulka I, Benekab A, Mallioub P, Aggelousisb N, Karatsolisa K, Diamantopoulosa K. The Effects of Kinesio Taping on Quadriceps Strenth During Isokinetic Exercise in Healthy Non-Athlete Women. Isokinetics and Exercise Science. 2010;18:1-6.

2. Aguilar-Ferrándiz ME, Castro-Sánchez AM, Matarán-Peñarrocha GA, García-Muro F, Serge T, Moreno-Lorenzo C. Effects of Kinesio Taping on Venous Symptoms, Bioelectrical Activity of the Gastrocnemius Muscle, Range of Ankle Motion, and Quality of Life in Postmenopausal Women With Chronic Venous Insufficiency: A Randomized Controlled Trial. Arch Phys Med Rehabil. 2013 Jun 13.