VALUTAZIONE OSTEOPATICA 

valutazione in piediLa valutazione osteopatica è il ragionamento che conduce l’osteopata ad individuare la reale causa responsabile del dolore, che spesso risiede lontano da dove viene riferito il sintomo. Queste zone definite “disfunzioni” vengono individuate attraverso un attento esame posturale, dei test dinamici attivi e passivi e attraverso una fine palpazione.

TRATTAMENTO OSTEOPATICO 

diaframmaIl trattamento osteopatico è l’insieme di tutte le tecniche manuali atte a ristabilire la normale mobilità in quelle zone dove, per vari motivi, è ridotta. Restrizioni articolari e miofasciali interferiscono infatti con la vascolarizzazione e con l’innervazione di alcune strutture, l’osteopata riportando queste aree in una condizione più fisiologica permette all’organismo di autoregolarsi e di autoguarirsi, principio su cui si fonda l’osteopatia.

OSTEOPATIA E DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI 

side rollIl trattamento osteopatico è indicato nei quadri di: atteggiamento scoliotico e scoliosi, dorso curvo, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, algie di spalla, cefalea miotensiva, vertigini cervicogeniche, ernia discale, spondiloartrosi, coxartrosi, tunnel carpale, tendiniti. Attraverso la valutazione osteopatica è infatti possibile risalire alla reale causa che determina la manifestazione del sintomo e ottenerne una risoluzione definitiva o comuque più duratura.

Spesso la causa del dolore si trova lontana dal dolore stesso. L’abilità dell’osteopata risiede nella valutazione dei fini collegamenti dell’organismo e nella capacità di individuare attraverso lo studio posturale le restrizioni che hanno generato un dolore.

Il trattamento osteopatico è principalmente efficace nei quadri di:

OSTEOPATIA E SPORT 

test valutazione cavigliaIl trattamento osteopatico nell’atleta consente di risolvere e prevenire tutti quegli infortuni da sovraccarico funzionale dati da continue ripetizioni del gesto atletico, come i dolori articolari ricorrenti, le lesioni muscolari e le infiammazioni tendinee.

Questo avviene attraverso uno studio attento della postura e della distribuzione dei carichi integrato con la zona sintomatica e con l’utilizzo di tecniche manuali specifiche, efficaci sia nella fase acuta che in quella cronica.

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA 

sciatalgia-in-gravidanza_prima-che-nasca_1L’osteopatia in gravidanza si pone come scopo quello di aiutare il corpo della donna che subisce un grande cambiamento di peso e posturale. È assolutamente privo di controindicazioni e indicato per alleviare sofferenze e dolori prima e dopo il parto.

OSTEOPATIA E PEDIATRIA 

craneosacral-panizo-osteopatia-pediatrica-1L’osteopatia in ambito pediatrico è importante per valutare e correggere le asimmetrie del cranio e di qualsiasi altra parte del corpo. Il cranio del neonato è infatti plastico perché deve adattarsi agli sforzi delle doglie e alle pressioni interne che ne determinano lo sviluppo. Se il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, o se ha addirittura richiesto l’uso del forcipe o della ventosa, la testa del neonato può subire delle distorsioni che non si correggono da sole e che possono alterarne la forma, con possibili disturbi della funzionalità tali da creare nel neonato coliche, sonno disturbato, rigurgito, difficoltà di suzione, asimmetrie posturali, torcicollo miogeno, plagiocefalia e otiti ricorrenti.

OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA 

osteo e odontiatraL’articolazione temporo-mandibolare e la muscolatura buccale sono tra le strutture del corpo più utilizzate nella nostra quotidianità. Occlusione e muscolatura cervicale hanno uno stretto rapporto neurologico, ne consegue l’importanza che può avere trattare una disfunzione in questa regione per l’influenza diretta con la meccanica cervicale e quindi sulla postura. Queste connessioni sono affrontate attraverso una fine collaborazione tra osteopata e dentista.

TRATTAMENTO FISIOTERAPICO 

TECARTERAPIA

tecarLa tecarterapia attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori dell’organismo, trasferendo energia dall’interno dei tessuti biologici, così da poter interagire anche gli strati più profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.

La Tecarterapia non ha controindicazioni (ad eccezione di quelle relative a tutte le apparecchiature elettromedicali) né effetti collaterali, questo consente applicazioni anche ravvicinate e si può associare ad altre terapie, come la terapia manuale. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente indicata nei casi di:

  • Lesioni in fase acuta (strappi muscolari, distorsioni articolari)
  • Dolori alla colonna di origine muscolare (dolori alla lombare, dolori alla cervicale)
  • Discopatie degenerative
  • Tendiniti (del polso, del gomito, della spalla, del ginocchio della caviglia e pubalgia)
  • Artrosi (vertebrale, dell’anca, del ginocchio, del polso, della caviglia)
  • Esiti cicatriziali, fibrosi, linfedemi.

TAPING ELASTICO 

taping in piediIl taping elastico è un aiuto quasi imprescindibile in varie attività professionali, che operano sia a livello sanitario, parasanitario, rieducativo e sportivo.

Le sue principali funzioni sono quelle di diminuire il tono muscolare negli stati di iper-tono, favorire il ritorno venoso e linfatico nelle infiammazioni e negli edemi, ridurre il dolore,  aumentare la forza muscolare durante la ripresa da un trauma ed effettuare correzioni posturali.